STUDIO DENTISTICO
LA TAC Cone Beam 3D permette di garantire ai pazienti la massima qualità diagnostica con la minore esposizione ai raggix.
E’ una moderna apparecchiatura che fornisce all’odontoiatra immagini tridimensionali del cranio e della dentatura per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.
I suoi campi di utilizzo sono svariati:
in ortodonzia con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di malposizionamento dei denti del giudizio;
in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali,ovvero per monitorare la guarigione di cisti e granulomi,
soprattutto in chirurgia implantare per pianificare con precisione l’inserimento di impianti e la realizzazione della protesi, sfruttando le possibilità che la tecnica della chirurgia guidata fornisce: attraverso tale procedura il paziente riceve impianti e denti fissi in poche ore,contrariamente a quanto accadeva un tempo in cui i tempi di finalizzazione duravano mesi.
La CBCT trova applicazione anche nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), con valutazione dell’anatomia o della patologia specie osteo-artritica.
L’esame CBCT consente al medico di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche adiacenti in 3D, aiutandolo a definire in modo mirato la terapia e/o il trattamento chirurgico più adeguato per il caso: posizioni precise dei denti, delle strutture ossee, delle strutture anatomiche e delle strutture vitali. Inoltre, grazie al software di ricostruzione 3D, è possibile ricreare la bocca del paziente come in un oggetto tridimensionale.
L’esame è estremamente breve.
I protocolli del tempo di acquisizione vengono definiti in funzione del tipo di applicazione clinica. In base alle informazioni richieste per la diagnosi, può variare da 10 a 20 secondi(ciò significa un tempo di esposizione ai raggi di pochi secondi): più sono le informazioni necessarie, maggiore sara’ il tempo da impostare.
Si tratta di una procedura dolorosa?
Assolutamente no! Durante la scansione non si avverte alcun fastidio,e la durata è di soli pochi secondi