Telefono

+39 0375 781947

Email

prenota@studiomericolamce.it

Dove Siamo?

via Villa Scassa 82, Viadana, Italy

SEDATION MACHINE

STUDIO DENTISTICO

SEDATION MACHINE

Sedazione cosciente in odontoiatria: come funziona e per chi è indicata

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che permette al paziente di tenere sotto controllo l’ansia e la paura del dentista, di  eliminare il riflesso emetico( riflesso del vomito), e di eliminare il fastidio dell’ ago durante l’ anestesia.

E’ molto meno invasiva delle anestesie che siamo abituati a conoscere e si somministra tramite inalazione. Il paziente indossa una mascherina da cui respira una miscela di ossigeno e protossido di azoto,un gas non tossico che per il 98% viene rapidamente eliminato tramite la respirazione.

L’effetto arriva subito, dopo pochi minuti si percepisce una sensazione di benessere generale e tutte le tensioni sembrano sciolte. A differenza dell’anestesia totale, con la sedazione cosciente il paziente rimane sveglio e riesce a percepire correttamente tutto ciò che avviene attorno a sé in uno stato di totale relax. L’effetto è rapido sia nella comparsa che nello smaltimento di questa “anestesia”: al termine della seduta il paziente inala ossigeno puro per qualche minuto eliminando completamente l’ effetto del protossido di azoto.

La sedazione cosciente non presenta nessun effetto collaterale.. In alcuni ragazzi può generare uno stato di euforia o al contrario di sonnolenza, ma nulla di più. L’unica limitazione nel suo utilizzo  è rappresentata da  due casi:

Bambini al di sotto dei 4 anni;

Pazienti raffreddati, col naso congestionato o altre malattie respiratorie. In questo caso si tratta di una difficoltà meccanica di base che impedisce di ricevere la terapia.

La sedazione cosciente, se usata correttamente, dà l’opportunità di accompagnare il paziente durante il trattamento, facilitando la sua collaborazione e aiutandolo a raggiungere il risultato che si è prefissato.

Sedazione cosciente in odontoiatria

In primis prima di procedere con la sedazione cosciente il dentista effettua l’analisi della storia clinica della persona che ha davanti: un controllo è fondamentale perchè non basta che la persona si dichiari o manifesti comportamenti odontofobici. In questo modo il professionista può vedere se il paziente ha comorbidità oppure, nel caso delle donne, se si trovano in stato interessante. Questa tecnica è altamente sconsigliata sia nel primo, che nel terzo trimestre di gravidanza.

La soluzione della sedazione cosciente rappresenta una tecnica innovativa in odontoiatria è si può dire che ci troviamo di fronte a una cosiddetta terza via per la cura dei pazienti. Mentre nella prima si tratta l’ansia delle persone semplicemente parlando con loro e nella seconda si interviene con un’anestesia totale, grazie alla sedazione cosciente è possibile intraprendere una via di mezzo, inducendo una sensazione di benessere generale e preservando la normale percezione vigile delle cose. La sedazione vigile è dunque una grande opportunità per non non rinunciare alla propria salute orale

Sedazione cosciente per i bambini

La sedazione vigile viene impiegata soprattutto per bambini e adolescenti. In generale, i bambini sono i pazienti che più spesso provano paura e ansia quando devono andare dal dentista, e  a loro viene richiesto di stare buoni, in realtà devono per prima cosa stare bene.

A volte la figura la figura dell odontoiatra puo essere associata ad emozioni come la paura,soprattutto da bambini che non sono mai stati in uno studio, o che hanno vissuto esperienze negative precedenti. Eliminando questo stato emotivo,è possibile rendere gradevoli le sedute e avvicinare i piccoli dal dentista.

SEDAZIONE COSCIENTE PER ADULTI

Questa tecnica è estremamente efficace anche nei pazienti adulti odontofobici o che hanno un riflesso emetico molto accentuato( senso del vomito).

Pensiamo anche alla sua utilità nel trattare pazienti adulti che soffrono di patologie croniche come cardiopatici, ipertesi o epilettici, nei quali si ottiene un controllo sul dolore e sull ansia che riduce la produzione di adrenalina endogena durante e dopo la seduta.

Studio Merico Lamce_ 22